giovedì 9 ottobre 2014

MERKELBACH 2012 - PARTE II

Merkelbach 2012, di nuovo.
Ürziger Würzgarten: dopo i kabinett, le altre categorie. Abbiamo preferito dividere in due questo approfondimento sull'annata 2012 in casa Merkelbach per meglio concentrarci su alcuni dettagli e differenze.

 
Così, ecco una spatlese ed una auslese dal Giardino delle Spezie.
Vini che confermano la mano felice e impeccabile, sicura e di sostanza dei due fratelli, in generale e in particolare in questa annata.
I due vini vini hanno alcolicità di poco superiore al 9%, gradi Oechsle del mosto di partenza tra 97 e 100, acidità di circa 7,5 gr/l e residuo zuccherino tra 65 e 70 gr/l.


 
Ürziger Würzgarten "Urglück" spatlese 2012 fuder 17
Dal nome originario della parcella di vigna.
Spatlese non trocken che indugia poco sulle sensazioni "dolci", mostrando un' intrigante eleganza austera. Minerale e sassoso, diritto, deciso, esprime note di anice e salvia, poi lime e zenzero su uno sfondo di frutti gialli (pesca e albicocca).
Palato molto scorrevole e succoso già in questa fase giovanile; grande beva, manca solo l'apertura olfattiva che, crediamo, arriverà nel tempo.
 
Ürziger Würzgarten auslese 2012 fuder 14
Lieve carbonica, più del precedente, e subito grande apertura aromatica. Carattere espansivo e generoso, ricco e polposo, ma con sviluppo fresco e finale rinfrescante.
Deve aprirsi ulteriormente, certo, ma la nota fruttata lievemente tropicale oggi in vista è molto piacevole ed il lungo timbro sapido ne rivelano le eccellenti possibilità di evoluzione. Grande beva.
 
 
 
Vittorio Barbieri

Nessun commento:

Posta un commento