lunedì 5 maggio 2014

STRASSERHOF 2013

Strasserhof principalmente è, almeno per la parte vitivinicola, Hannes Baumgartner, al timone dal 2003, da quando cioè l'azienda ha iniziato a imbottigliare in proprio. Quindi storia antichissima (perché qui si produceva vino già in epoca medievale) e molto recente al tempo stesso.
Il maso si trova a Novacella, Comune di Varna in Valle Isarco, accanto all'Abbazia. 5 ettari tra 650 e 710 metri s.l.m., in parte vitati con vigne giovanissime, in parte con vigne di circa 35 anni, su suoli leggeri, ghiaiosi e sabbiosi.
 
Hannes Baumgartner, da www.fws.it
40.000-45.000 bottiglie all'anno (circa un terzo di Kerner, 4-5.000 di Riesling) quasi solo di vini bianchi, a parte una piccola produzione di Zweigelt, rispettando più o meno le percentuali della Valle Isarco, dove il 95% del vino prodotto è bianco, Müller Thurgau e Kerner soprattutto.
 
Valle Isarco Riesling 2013 - Strasserhof
Il 2012, assaggiato in più occasioni tra cui le degustazioni per il Concorso del Riesling di Naturno (dove fu tra i migliori, vedi QUI), ci era piaciuto molto, così appena abbiamo scovato una bottiglia dell'annata successiva sugli scaffali della Taverna del Gusto di Piacenza non ci siamo fatti perdere l'occasione.
 
 
Naso compresso ma già di buona espressività. Note inizialmente un po' verdi, poi esce un frutto nitido (mela verde, pesca), erbe aromatiche, accenni quasi balsamici. Bocca scorrevole e affilata, con tanta freschezza ed energia sapida, sviluppo compatto e lineare, diritto più che ampio. Finale fresco e di nerbo.
Nel complesso vino ancora parzialmente, e comprensibilmente, compresso, indietro nello sviluppo, ma espressivo. Da aspettare e risentire, ma capace di dare già soddisfazione. Anche al portafoglio, che più di tanto non ne risente.
 
Vittorio Barbieri

Nessun commento:

Posta un commento